forest

forest

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Premio 'Toscana ecoefficiente 2009-2010', segnalata la pensilina fotovoltaica FOREST

Forest è tra i progetti segnalati per il premio "Toscana ecoefficiente" terza edizione - 2009-2010 nella sezione design.
La pensilina potrà fregiarsi del logo “Toscana ecoefficiente” che viene assegnato oltre che a tutti i premiati anche ai soggetti Segnalati, secondo le proposte del Comitato Tecnico Scientifico.
Il riconoscimento viene assegnato tramite bando ai soggetti che in Toscana abbiano concretamente innovato processi, sistemi, tecnologie e prodotti in un’ottica di ecoefficienza, condivisione di buone pratiche ambientali, rispetto degli aspetti etico-sociali, qualità e sostenibilità della vita dei cittadini.
La cerimonia di premiazione si terrà la mattina del 29 maggio 2010 nell'ambito della manifestazione "Terra Futura".

Forest è una pensilina fotovoltaica integrata modulare in due configurazioni, la tipologia doppia per posti auto contrapposti e quella singola.
La struttura di sostegno è prevista in acciao cor-ten che per forma e materiale evoca il tronco di un albero, le travi sovrastanti a sostegno dei moduli da scatolari in acciao zincato.
Il design della pensilina (Reg. n° 001627738-0001) è stato studiato appositamente per installare i pannelli fotovoltaici anche in aree con vincolo paesaggistico.
Aver ottenuto il benestare della Soprintendenza (a Firenze particolarmente severa riguardo alle installazioni fotovoltaiche) per il parcheggio di uno degli ospedali nelle colline fiorentine è stato quindi un primo importante successo di questo progetto per il quale a breve sarà indetta da parte delle ASL la gara per la realizzazione.



La pensilina Forest è frutto di una gara di progettazione indetta da ESTAV Centro – Regione Toscana per la migliore pensilina fotovoltaica da realizzarsi nelle aree a parcheggio dei maggiori ospedali fiorentini.
Forest è stata ideata dal gruppo composto dagli architetti Mila Martelli, Filippo Nobili, Leonardo Perugi - capogruppo - e dal'ing. Alberto Roccatelli.
Il gruppo ha ricevuto l'incarico per progettazione esecutiva e costruttiva delle pensiline di copertura dei posti auto su cui installare dei pannelli fotovoltaici per la realizzazione impianti di captazione ( progetto definitivo approvato per l'ospedale di S.Maria Annunziata a Bagno a Ripoli-FI).